Attività Scientifica

02-endoterapiaAttività di ricerca sul punteruolo rosso

Nel 2004 il Ministero dell’Agricoltura del Governo Saudita ha incaricato il Dott. Metwaly della sperimentazione dei metodi di lotta alle malattie delle palme in collaborazione con gli Istituti di Fitopatologia ed Entomologia dell’Università degli Studi del Cairo, di Alessandria d’Egitto ed Università Re Abdelaziz di Rhyad.

In virtù dei risultati ottenuti abbiamo conseguito l’esclusiva per l’applicazione della terapia contro il “Punteruolo rosso”, da noi messa a punto, sulle palme colpite dal parassita presente nel territorio dei Paesi Arabi.

Dal 2007 abbiamo avviato un Progetto di Ricerca biennale Interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di prodotti biologici per la nutrizione della palma e il controllo dei principali parassiti e patogeni, in particolare il “Punteruolo rosso”, in collaborazione con il dipartimento di Geologia, Ingegneria Meccanica, Naturalistica ed Idraulica per il Territorio dell’Università degli Studi della Tuscia.
Dal 2008 siamo presenti nel Progetto di Studio Europeo finanziato dalla Comunità Europea e patrocinato dagli Stati Arabi nel quale sono presenti Arabia Saudita, Marocco, Egitto, Emirati Arabi, Turchia, Grecia, Spagna, ed Italia. Lo studio ha carattere interdisciplinare ed è mirato alla lotta contro malattie delle palme. Esso prevede, mediante una comparazione tra la morfologia delle piante e il comportamento degli agenti patogeni, l’individuazione di varietà di palma resistenti al parassita fungino Fusarium Oxysporum e di nuovi prodotti antiparassitari contro il “Rhynchophorus ferrugineus”.

articolo pubblicato 2016 marzo

Il Curriculum Vitae del Dr. Agr. Ph. D. METWALY NABAWY

cv Dr. Agr. Metwaly 2016

02

01

03

I risultati conseguiti su un consistente numero di esemplari hanno dimostrato l’efficacia del trattamento endoterapico, consentendo il recupero della vitalità anche su piante molto danneggiate. Ottimi risultati sono stati da noi ottenuti sia nel Palermitano, sia lungo il litorale tirrenico, in particolare quello Campano e Pontino.

Il Dott. Agr. Nabawy Metwaly, è detentore del brevetto internazionale nr 2005110472 per il macchinario di pratica endoterapica Treevital Endopalm e la metodologia di lotta contro il “Punteruolo rosso” della palma. I prodotti proposti per il trattamento in aspersione e in traslocazione interna, sono regolarmente registrati e autorizzati dal Ministero della Salute. Gli interventi sono eseguiti da personale esperto appositamente formato, abilitato ed assicurato ai fini previdenziali ed infortunistici. Tutte le operazioni sono condotte nel rispetto della vigente normativa sulla sicurezza del lavoro escludendo il Cliente da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose e persone causate dalle lavorazioni di nostra competenza.

Dal 2008 – 2009 Abbiamo intrapreso un’attività di ricerca, con l’Istituto di ricerca internazionale ENEA, a Casaccia – RM, per la valutazione della traslocazione di alcuni prodotti sistemici e la preparazione della nostra miscela specifica per le palme e la messa a punto di nuovi sistemi per il controllo dell’insetto sul territorio Italiano.